Il miglior campionato di calcio al mondo vuole introdurre una nuova regola che può cambiarne le dinamiche, e rendere questo sport sempre più “americano”
Negli scorsi giorni 16 squadre su 20 in Premier League hanno votato per iniziare a ragionare sull’introduzione di un tetto massimo di spesa – lo Spending Cap – nel campionato di calcio inglese.
L’idea delle squadre che hanno voluto introdurre questa misura, e che verrà effettivamente votata nella riunione di fine stagione a giugno, è di porre un limite a quanto ogni squadra possa spendere.
Come stabilire il limite?
I media britannici e non stanno scrivendo che il progetto prevede di determinare la cifra moltiplicando per 5 ciò che l’ultima squadra in classifica incassa dai diritti tv (la cifra che spetta a ogni club dagli accordi con le tv cambia in base al piazzamento in classifica).
Giusto per dare qualche numero, l’anno scorso ad arrivare ultimo è stato il Southampton: aveva incassato 120 milioni, e questo vorrebbe dire che la spesa per ogni club non potrebbe superare, a grandi linee, i 600 milioni.
In attesa di capire se effettivamente questo provvedimento entrerà in vigore, ci sono alcune cose interessanti da dire e che possono essere utili per farci un’idea di come potrebbe essere il calcio che guarderemo nei prossimi anni.


Lascia un commento